Area dei Sistemi informativi - ASI
L’Area dei Sistemi informativi ha il compito di delineare le linee di sviluppo tecnologico e dei servizi da erogare al sistema di Ateneo e agli studenti e ha inoltre l’obiettivo di consolidare tutti i sistemi informatici dell’amministrazione in un unico moderno sistema informativo integrato.
La micro-organizzazione dell’Area dei Sistemi informativi, definita con D.D. n. 1137 del 18/04/2019, ha individuato tre linee di attività principali:
Sistema informativo integrato d’Ateneo
L’Area dei Sistemi informativi ha il compito di definire, integrare e razionalizzare il sistema informativo di ateneo, apportando tutte quelle innovazioni tecnologiche che possono valorizzare i servizi, con particolare attenzione all’attività didattica e di ricerca ed agli studenti. Attua le prescrizioni del Codice dell’amministrazione digitale, delle linee guida AgID e della normativa nazionale ed europea in materia di interventi di razionalizzazione dei processi di trattamento dei dati e di consolidamento delle infrastrutture;
Infrastruttura ICT, sistemi e servizi
La struttura gestisce l’intero sistema informatico dell’Ateneo e promuove le tecnologie a vantaggio della digitalizzazione dei processi, garantendo la continuità e l’aggiornamento di tutte le infrastrutture tecnologiche, monitorandone il funzionamento e predisponendo tutte quelle procedure che ne assicurino la affidabilità. Fornisce supporto e consulenza in relazione alle scelte e alle valutazioni che riguardano servizi informatici e telematici e in relazione alle strategie di sviluppo e integrazione dei sistemi di elaborazione e di comunicazione.
Biblioteche e documentazione
L’Area coordina le attività del Sistema Bibliotecario di Ateneo per la programmazione, gestione, valorizzazione e conservazione del patrimonio bibliografico, ivi compreso quello della biblioteca digitale. Definisce le attività in modo funzionale agli obiettivi del Sistema Bibliotecario di Ateneo e nel rispetto dei vincoli derivanti dalle procedure generali e dagli standard di riferimento indicati dagli Organi di governo dell'Ateneo. Monitora e valuta i servizi prestati.
Dirigente ad interim: Direttore generale
Vicario: Enrico Commis
L'Area è così articolata (Micro-organizzazione D.D. n. 1137 del 18/04/2019):
-
Unità Operativa di Staff “Programmazione, coordinamento, monitoraggio e valutazione dei servizi”
- Ufficio di Staff “Segreteria di direzione”
- Settore "Budget e procedure amministrative"
- Settore "Protocollo e gestione del personale"
- Ufficio di Staff “Procedure e standardizzazione dei servizi”
- Ufficio di Staff “Gestione applicativi e contratti”
- Ufficio di Staff “Elaborazioni, statistiche e banche dati ministeriali”
- Ufficio di Staff “Segreteria di direzione”
-
Unità Operativa “Trattamento dei dati e consolidamento delle infrastrutture”
- Ufficio “Misure ICT e protezione dati personali”
- Ufficio “Amministrazione digitale”
- Ufficio “Sicurezza dei servizi di comunicazione”
- Ufficio “Identità digitale”
- Ufficio “Protocollo e flussi documentali”
-
Ripartizione “Infrastruttura ICT, sistemi e servizi”
-
Unità Operativa “Infrastruttura IT”
- Ufficio "Infrastruttura HW d’Ateneo e data center"
- Ufficio "Sistemi gestionali e DB"
- Ufficio "Acquisizione, distribuzione e assistenza hardware"
- Ufficio "Sistemi e risorse"
- Unità Operativa “Coordinamento presidi tecnologici, assistenza e supporto”
- Ufficio “Aule e laboratori informatici”
- Ufficio “Campus Universitario”
- Ufficio “Torre Biologica”
- Ufficio “Poli Tecnologici e sedi decentrate”
- Ufficio “Amministrazione centrale e dipartimenti”
- Settore “Presidio di giurisprudenza”
- Ufficio “Assistenza e supporto”
-
Unità Operativa “Impianti TLC e comunicazioni telematiche”
- Ufficio “Progettazione, gestione e manutenzione dell’infrastruttura e degli impianti di rete”
- Ufficio “Posta elettronica di Ateneo”
- Ufficio “Telefonia e impianti speciali di comunicazione su tecnologia IP”
-
-
Ripartizione "Sistema informativo integrato d'Ateneo"
- Unità Operativa “Sistemi integrati per l'amministrazione centrale
- Ufficio “Sistemi integrati per la gestione del personale”
- Ufficio “Sistemi integrati per la ricerca”
- Ufficio “Sistemi integrati per l’e-procurement”
-
Unità Operativa “Sistema informatico a supporto della didattica”
- Ufficio “Manutenzione evolutiva”
- Ufficio “Servizi didattici e carriere studenti”
- Ufficio “Elaborazioni e gestione delle entrate contributive”
-
Unità Operativa “Sviluppo e innovazione tecnologica”
- Ufficio “Pianificazione, sviluppo e gestione progetti”
- Ufficio “Applicazioni Web e multipiattaforma”
- Ufficio “Sistemi per la gestione documentale”
- Ufficio “Automatizzazione delle procedure amministrative”
- Ufficio “Procedure applicative per la F.A.D.”
-
Unità Operativa “Servizi informatici a supporto del sostituto d’imposta”
-
Unità Operativa “Servizi informatici a supporto delle attività finanziarie”
-
Unità Operativa “Servizi informatici a supporto della pianificazione e del controllo di gestione”
- Unità Operativa “Sistemi integrati per l'amministrazione centrale
-
Ripartizione “Biblioteche e documentazione”
-
Unità Operativa “Programmazione e gestione risorse bibliografiche”
- Ufficio “Monografie”
- Ufficio “Risorse elettroniche”
- Ufficio “Periodici”
-
Unità Operativa “Conservazione e gestione del patrimonio bibliografico”
-
Unità Operativa “Coordinamento dei servizi generali di biblioteca”
- Ufficio “Monitoraggio e valutazione dei servizi”
-