Area dei Rapporti istituzionali e con il territorio - ARIT
AREA DISATTIVATA a partire dal 1° febbraio 2023 (DD 4749 del 30 dicembre 2022)
Le competenze dell'Area riguardano la stipula di convenzioni e di protocolli di intesa con Enti pubblici e privati e la cura dei relativi aspetti economico-gestionali (ferme restando le competenze fiscali e di bilancio dell’Area della pianificazione, del bilancio, del controllo di gestione); la costituzione di soggetti terzi; le modifiche statutarie e regolamentari e la predisposizione di nuovi regolamenti; lo studio della normativa vigente; la predisposizione di atti negoziali (ad eccezione di quelli affidati alla diretta competenza di altre aree), incluse le convenzioni in conto terzi; la stipula e la gestione di contratti immobiliari, attività amministrative relative alla costituzione degli organi statutari.
Dirigente: avv. Rosanna Branciforte
L'Area è così articolata:
Coordinamento generale dell'area
- Segreteria
- Settore registro convenzioni
- Settore registro fatture
- Settore liquidazioni e gestione budget
- Ufficio convenzioni per il decentramento dei corsi di laurea
- Ufficio studi normativi e regolamenti di Ateneo
Coordinamento rapporti con il territorio
- Ufficio centri universitari, consorzi, associazioni, fondazioni, ats
- Settore ats e progetti
- Settore centri di ricerca universitari
- Settore consorzi, associazioni, fondazioni
- Ufficio convenzioni, accordi, protocolli d'intesa
- Settore convenzioni
- Settore accordi di internazionalizzazione
- Settore convenzioni di tirocinio
- Settore premi di laurea
- Ufficio convenzioni e conto terzi
- Ufficio contratti immobiliari
- Settore liquidazioni
- Ufficio eventi
Coordinamento degli uffici amministrativo-gestionali di dipartimento
- Ufficio di indirizzo, consulenza e sistema informativo per le strutture dipartimentali
- Ufficio verifica procedure e supporto amministrativo ai servizi dipartimentali
- Ufficio formazione e informazione del personale dipartimentale
Principali attività
- Cura degli studi normativi e delle attività regolamentari
- Studio e predisposizione delle convenzioni e degli atti aggiuntivi per il decentramento di corsi di studio
- Cura dei rapporti con il Centro Universitario Sportivo di Catania (CUS), finalizzati alla predisposizione, alla stipula e al monitoraggio delle convenzioni con il MIUR e con il Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI) per interventi di manutenzione straordinaria per l'edilizia sportiva universitaria
- Cura degli adempimenti relativi all'assegnazione del contributo della Regione siciliana per il funzionamento del Comitato per lo sport dell'Università di Catania a valere sul cap. 373313
- Gestione della convenzione stipulata con l’Ente regionale per il diritto allo Studio universitario (ERSU) e avente ad oggetto la concessione in uso di alcuni immobili
- Cura dei rapporti con le Aziende sanitarie
- Coordinamento dei rapporti con le Istituzioni pubbliche e private, anche internazionali, finalizzati alla predisposizione di convenzioni, accordi quadro, protocolli d'intesa, accordi di internazionalizzazione
- Cura dell’istituzione e della disattivazione delle strutture di Ateneo
- Coordinamento e supervisione degli adempimenti relativi all'applicazione della procedura di concessione e di utilizzo locali a favore di richiedenti interni ed esterni all'Ateneo
- Predisposizione dei contratti per la concessione di locali
- Cura del Patrocinio per eventi di terzi e predisposizione degli atti per la concessione o per il diniego del patrocinio
- Cura dell'intitolazione di aule e di strutture a personalità
- Cura dell’istituzione, del rinnovo, della disattivazione e delle modifiche statutarie e regolamentari dei Centri di ricerca, dei Centri di servizio e dei Centri interuniversitari
- Monitoraggio dei Centri di ricerca e di servizio dell'Ateneo e nomina i relativi organi
- Predisposizione delle deleghe rettorali per la partecipazione ad assemblee o a consigli di amministrazione presso enti e società partecipate
- Cura della liquidazione degli enti partecipati
- Raccolta delle dichiarazioni sulle insussistenza di cause di inconferibilità o incompatibilità al momento del conferimento di incarichi da parte dell’Ateneo, presso gli enti controllati o partecipati
- Pubblicazione e aggiornamento annuale dei dati relativi agli enti pubblici vigilati, enti di diritto privato in controllo pubblico, nonché alle partecipazioni in società di diritto privato
- Cura dell'istituzione, del rinnovo, del recesso e della disattivazione degli enti partecipati
- Supporto per la costituzione di associazioni temporanee di scopo
- Cura della redazione di lettere di intenti per la futura partecipazione a bandi pubblici di finanziamento
- Studio e supporto ai Distretti tecnologici
- Cura degli spin off universitari
- Cura degli adempimenti in tema di dominio della radio universitaria
- Gestione delle penali relativamente alla sosta presso il C.U. Sofia e il parcheggio Santa Sofia di via Zenone
- Gestione delle pratiche relative ai contratti di natura immobiliare, dalla loro genesi fino alla formalizzazione dell'atto ed ai conseguenti adempimenti
- Coordinamento delle attività e dei procedimenti di competenza della segreterie dipartimentali, assicurando l’osservanza delle direttive generali impartite dall’amministrazione, attraverso la predisposizione e l’aggiornamento di manuali di procedura