Università di Catania
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THALASSA

TecHnology And materials for safe Low consumption And low life cycle cost veSSels And ctafts
Classificazione: 
nazionali
Programma: 
PON Ricerca e Innovazione 2014-2020
Call / Bando: 
Avviso per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020 (D.D. n. 1735 del 13/07/2017)
Settore ERC: 
Physical Sciences and Engineering
Ruolo Unict: 
Partner
Durata del progetto in mesi: 
30
Data inizio: 
Domenica, 1 Luglio 2018
Data fine: 
Giovedì, 31 Dicembre 2020
Costo totale: 
€ 9.663.046,76
Quota Unict: 
€ 646.000,00
Coordinatore: 
Consorzio di ricerca per l’innovazione tecnologica Sicilia Trasporti Navali Commerciali e da Diporto (Distretto Navtec di cui Unict è socia)
Responsabile/i per Unict: 
Gianluca Cicala
Dipartimenti e strutture coinvolte: 
Dipartimento di Ingegneria civile e architettura
Altri partner: 

Azimut Benetti s.p.a., CALEF, Colorificio ATRIA s.r.l., Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Università degli Studi di Udine

Abstract

Il progetto ha per obiettivo lo studio e lo sviluppo di tecnologie innovative e materiali avanzati daimpiegare nella della filiera della cantieristica, tali che possano rispondere alle esigenze delle aziende

coinvolte nel progetto e alle sfide poste dai programmi comunitari, nazionali e regionali in termini  di trasporti marittimi intelligenti, verdi e integrati. L’approccio si basa su due elementi-chiave: la sostenibilità,

associata alle prestazioni, e il ciclo vita. Materiali, sistemi costruttivi e processi, su cui si focalizza il progetto, verranno sottoposti a un processo di innovazione che vuole superare l’attuale livello tecnologico.

Risultato dell’OR1 è il giunto “ottimo” - resistente, sicuro e confortevole - in grado di collegare strutture ibride, in termini di materiali impiegati (polimero/metallo, composito/metallo) e componenti

(scafo/paratia), finalizzate alla riduzione dei pesi-nave e al disassemblaggio. Verranno adottati processi produttivi innovativi: etching/texturing laser, clinching, self piercing riveting, curing, bonding.

Risultato dell’OR2 è l’adozione nella cantieristica di sistemi di saldatura e, in particolare, della friction stir welding per realizzare collegamenti bimetallici (alluminio/acciaio).

Risultato del’OR3 è il composito eco e bio-sostenibile. Verranno studiate nuove fibre di rinforzo (naturali vegetali/minerali e ibride), ma anche formulate nuove resine termoindurenti, più sostenibili rispetto a quelle

in uso. Inoltre, verranno studiati procedimenti per il riciclo di compositi a base di resine termoindurenti. Risultato dell’OR4 è la formulazione di rivestimenti idrofobici e antivegetativi con azione biocida da

impiegare su componenti e allestimenti di imbarcazioni di diversa natura e profilo d’uso e di rivestimenti spessi per protezione da fiamme e isolamento acustico/termico.

Infine, risultato dell’OR5, è un sistema di monitoraggio dello stato di salute delle navi in termini di valutazione dei processi corrosivi e del conseguente danno strutturale finalizzato all’incremento del MTBM.

Tali risultati saranno validati e dimostrati grazie al coinvolgimento delle aziende che testeranno le soluzioni proposte su mezzi e componenti e all’utilizzo di un mezzo realizzato nell’ambito del PON R&C 2007/2013

da NAVTEC.

Quanto studiato e sviluppato avrà una notevole valenza per le aziende coinvolte in termini di visibilità e competitività (es. cantieristica da crociera), con un atteso ritorno economico e soprattutto occupazionale.