TALISMAN
Agenzia Regionale Strategica per la Salute e il Sociale della Puglia AReSS- Arancia ICT s.r.l.; A Thon s.r.l.; Consorzio SOL.CO. Rete di imprese sociali siciliane; CREASYS s.r.l.; Dedalus s.p.a. con socio unico; DHITECH Distretto Tecnologico High Tech s.c.a.r.l.; ECUBIT s.r.l.; Federsanità Servizi s.r.l.; INFOTEL s.r.l.; LINK Campus University; Maticmind s.p.a.; Techinnova s.r.l.; Università degli Studi di Messina; Università del Salento
Abstract
Il progetto TALIsMAn si pone come obiettivo la ricerca e la definizione di nuovi modelli e tecnologie a supporto dei soggetti fragili, del volontariato/associazionismo e degli operatori dei servizi socio-sanitari (medici, infermieri, strutture socio-sanitarie). L'iniziativa intende definire i nuovi modelli assistenziali integrati in grado di abilitare la gestione della fragilità.
Elemento centrale nella definizione di tali modelli è rappresentato dal nuovo indice di fragilità, il quale, basandosi su indicatori di performance oggettivi, consentirà di monitorare l’efficacia, in termini di ricadute sulla qualità di vita del soggetto e l’efficienza dei modelli stessi in termini sia di uso delle risorse disponibili che di sostenibilità economica. definire, progettare e prototipizzare un’infrastruttura tecnologica integrata in grado di attuare, governare, monitorare e valutare in continuo i modelli assistenziali integrati. L'infrastrutturà sarà basata su un modello informativo ispirato ai principi del Population Health Management (PHM) e composta dai seguenti elementi: un framework, basato su intelligenza artificiale, per Big Data Cognitive Environment per la classificazione, correlazione, confronto, rappresentazione, ricerca interattiva dei dati, al fine di realizzare un cruscotto applicativo per strutture e operatori socio-sanitari; un framework per la cooperazione e interfacce (API orientate all'interoperabilità tra diversi dispositivi intelligenti, anche indossabili, per l'assistenza domiciliare (ADI); un framework per servizi di telemedicina, telemonitoraggio, teleassistenza, telecooperazione, teleriabilitazione per realizzare corner sanitari anche secondo il paradigma quantified self; un framework per la conservazione digitale sicura del dato basato su blockchain; una piattaforma a supporto della community denominata HealthLand, che sia interattiva e che abiliti il social networking al fine di migliorare l’inclusione sociale.