Sociologia delle reti, dell'informazione e dell'innovazione
Il corso di studio in breve
Il corso è dedicato allo studio dell'impatto delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) nella società contemporanea.
Offre un piano di studi coerente ed omogeneo in grado di fornire contributi teorici e metodologici in un sistema integrato di conoscenze teoriche e abilità operative.
Obiettivi formativi
Il corso intende qualificare i laureati con il possesso di competenze metodologiche e operative per l’analisi e comprensione delle società contemporanee, sempre più caratterizzata dalla trasformazione digitale e dall'innovazione tecnologica, con due percorsi professionalizzanti (risorse umane e comunicazione digitale).
Sbocchi professionali
Le principali figure professionali formate sono: Manager selezione e gestione risorse umane; Specialisti delle relazioni industriali e sindacali; Professionisti nella gestione delle relazioni pubbliche e istituzionali; Addetti ufficio stampa e social media manager; Esperti in valutazione e analisi di fenomeni e trend sociali.
Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)
- Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1)
- Specialisti dell'organizzazione del lavoro - (2.5.1.3.2)
- Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - (2.5.1.5.2)
- Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione - (2.5.1.5.3)
- Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5.1.6.0)
- Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali - (2.5.3.2.1)
- Redattori di testi per la pubblicità - (2.5.4.1.3)
- Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze politiche e sociali - (2.6.2.7.2)