Università di Catania
Seguici su
Cerca

Scienze pedagogiche e progettazione educativa

Anno accademico: 
2023/2024
Tipo di corso: 
laurea magistrale
Durata: 
2 anni
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Scienze della Formazione
Accesso: 
programmato locale
Classe: 
LM85 - Scienze pedagogiche
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano
Sede: 
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea Scienze pedagogiche e progettazione educativa mira a fare acquisire conoscenze avanzate e competenze operative atte a formare professionisti specializzati nelle scienze pedagogiche e nel lavoro di progettazione educativa.

Le conoscenze e le competenze dei laureati in Scienze pedagogiche e progettazione educativa sono finalizzate a promuovere, organizzare, coordinare, valutare servizi educativi, formativi e riabilitativi, nei vari contesti territoriali (locale, regionale, nazionale, europeo) e riferiti alle diverse situazioni ambientali, di vita e di lavoro.

Essi potranno essere occupati nella ricerca pedagogica di ambito teorico, comparativo e operativo e nelle forme di consulenza da essa derivabili, nella predisposizione di analisi dei bisogni e dei processi educativi generali e riferiti al territorio, in funzioni di programmazione, coordinamento e supervisione, monitoraggio e in azioni di intervento connesse alle politiche educative. Il corso di laurea magistrale è articolato in due curricoli:

  • Agenzie formative, servizi educativi, insegnamento;
  • Educazione ambientale e territorio, insegnamento.

Il percorso formativo per il raggiungimento degli obiettivi comprende:

  • lezioni frontali, nel corso delle quali saranno esposti con metodologie tradizionali i principi ed i contenuti relativi alle discipline, al fine di fornire, nel corso dei due anni, il bagaglio di conoscenze specialistiche necessarie per il raggiungimento degli obiettivi formativi specifici di ciascuna di esse;
  • seminari, per l'approfondimento di aspetti particolarmente complessi delle tematiche presentate nel corso delle lezioni frontali;
  • laboratori didattici, per stimolare le capacità applicative degli studenti e per la verifica in itinere dell'apprendimento;
  • esercitazioni, nel corso delle quali, anche mediante pratiche di simulazione, si procederà all'addestramento riguardo ad attività applicative e pratico-operative guidate dai docenti delle discipline professionalizzanti;
  • produzione di elaborati da parte degli studenti, per l'addestramento a redigere progetti formativi ed a relazionare sui risultati conseguiti;
  • tirocinio interno e tirocinio esterno, per applicare e verificare in condizioni operative reali le competenze acquisite.

Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche e progettazione educativa ha l’obiettivo di formare professionisti specializzati nelle scienze pedagogiche e nel lavoro di progettazione educativa. I laureati in questo corso sono preparati per svolgere funzioni di progettazione, di coordinamento e supervisione, di intervento e valutazione pedagogica, in vari contesti educativi e formativi.

La loro professionalità agisce nei diversi ambiti delle problematicità legate alla genitorialità e alla famiglia; nei settori della promozione culturale e dei servizi scolastici, dell’empowerment professionale e della riqualificazione delle competenze; nei contesti formativi, educativi e rieducativi integrati nel contesto giudiziario, della tutela ambientale, delle azioni di integrazione sociale e della cooperazione internazionale.

Sbocchi professionali

I laureati in Scienze pedagogiche e progettazione educativa possono operare nell’ambito delle istituzioni scolastiche, dei Comuni (servizi sociali, pubblica amministrazione, servizi per il tempo libero, sport, cultura), delle Aziende Sanitarie (servizi di prevenzione e riabilitazione), dell'Università, dei servizi del Ministero della Giustizia, delle aziende pubbliche e private, delle imprese, degli enti del privato sociale, sia come dipendenti, sia come liberi professionisti attraverso attività educative, formative, rieducative, ricreative, culturali, ludiche, in qualità di esperti e specialisti nella progettazione, nella valutazione, nell’organizzazione e nel coordinamento delle attività di formazione, educazione, in cui siano richieste competenze specifiche di pedagogia e formazione.

Classificazione Istat delle professioni

  • Specialisti nell'educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili - (2.6.5.1.0)
  • Docenti della formazione e dell'aggiornamento professionale - (2.6.5.3.1)
  • Esperti della progettazione formativa e curricolare - (2.6.5.3.2)
  • Consiglieri dell'orientamento - (2.6.5.4.0)