Internazionalizzazione delle relazioni commerciali
Il corso di studio in breve
Il corso di laurea magistrale in Internazionalizzazione delle relazioni commerciali mira a dotare gli studenti di strumenti di analisi e valutazione dei fenomeni di internazionalizzazione delle attività imprenditoriali, con particolare attenzione alle problematiche della localizzazione delle attività economiche, dell’organizzazione delle attività d’impresa a livello internazionale (e dei relativi strumenti di tutela) e della fruizione delle libertà economiche fondamentali del mercato interno.
Obiettivi formativi
Il corso offre una preparazione multidisciplinare avanzata nel campo dei rapporti economici internazionali che coinvolgono Stati, organizzazioni internazionali o imprese private. A tale scopo verranno analizzati, interpretati e valutati i fenomeni di internazionalizzazione delle relazioni commerciali, con particolare, ma non esclusivo, riferimento ai profili economici e giuridici.
Il percorso formativo si articola in tre aree finalizzate all'acquisizione delle conoscenze e delle tecniche relative agli aspetti economici e giuridici del fenomeno dell'internazionalizzazione, nonché alle conoscenze generali di natura linguistica, storica e politologica connesse al fenomeno in questione.
In particolare, le conoscenze e le tecniche relative agli aspetti economici del fenomeno dell'internazionalizzazione riguardano:
- strategie aziendali in senso lato;
- strategie aziendali che riguardano la localizzazione e la espansione commerciale delle imprese, con particolare riferimento alla internazionalizzazione d'impresa;
- politiche di sviluppo locale, fondate su iniziative economiche pubbliche e private, che possono favorire i processi di internazionalizzazione di un territorio, migliorando la competitività di diversi settori economici.
Le conoscenze e tecniche relative agli aspetti giuridici del fenomeno dell'internazionalizzazione riguardano:
- l’interpretazione ed applicazione delle norme giuridiche rilevanti nei rapporti economico-commerciali internazionali;
- l’individuazione e la valutazione degli strumenti giuridici più appropriati per avviare e sviluppare il processo di internazionalizzazione dell'impresa;
- la valutazione, selezione ed elaborazione delle strategie e delle azioni, necessarie o opportune sul piano giuridico, per promuovere e sostenere il processo di internazionalizzazione delle imprese da parte di organismi pubblici, statali o locali.
Infine, le conoscenze di carattere linguistico, storico e politologico acquisite nel percorso formativo consentiranno un’appropriata comprensione dei principali eventi che hanno condizionato lo (e dei fattori che nel presente incidono sullo) sviluppo economico su scala globale, dei tratti caratterizzanti del sistema politico contemporaneo, degli attori e dei processi che orientano il sistema delle relazioni commerciali a livello mondiale.
Sbocchi professionali
Classificazione Istat delle professioni
- Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
- Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.2)
- Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0)
- Specialisti nell'acquisizione di beni e servizi - (2.5.1.5.1)
- Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) - (2.5.1.5.2)
- Specialisti dei sistemi economici - (2.5.3.1.1)
- Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze giuridiche - (2.6.2.7.1)
- Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze politiche e sociali - (2.6.2.7.2)