Customer Care e Tutela dei Consumatori
Caratteristiche
II master si pone come scopo la formazione di personale specializzato, da una parte, nella difesa degli interessi collettivi e individuali dei consumatori, dall’altra, nella gestione di specifiche mission aziendali che promuovano il brand, la politica e il first statement o la filosofia delle aziende.
Al termine del master, lo studente sarà in grado di: conoscere il quadro legislativo in favore dei consumatori e le scelte aziendali in materia di rapporti con i consumatori; partecipare alla elaborazione e attuazione delle politiche aziendali finalizzate all’integrazione del consumatore nella catena del valore aziendale; collaborare alla progettazione e gestione di interventi di miglioramento dei processi e delle procedure istituzionali e aziendali, riguardanti soprattutto la relazione con il cliente/utente; collaborare alla gestione di un sistema premiante di miglioramento continuo nei settori delle utilities, della sanità, dei servizi pubblici; collaborare alla progettazione e gestione dei processi di miglioramento di qualità e di ricerca; gestire un sistema di relazioni tra le imprese, la Pubblica amministrazione e le Autorità di regolazione; supportare il Marketing nell’attività di comunicazione con il consumatore e nei processi di fidelizzazione della clientela.
Il Master si propone di formare i seguenti profili professionali:
- Specialisti delle relazioni pubbliche, dell’immagine e professioni assimilate (consulente in marketing e pubblicità, Esperto in relazioni pubbliche e istituzionali, Addetto ufficio alle relazioni con le associazioni dei consumatori, Social Media Manager, CSR manager)
- Esperto in attività di tutela dei consumatori presso associazioni di consumatori o presso Enti e Autorità addetti alla tutela dei consumatori
- Addetti all’accoglienza e all’informazione nelle imprese e negli enti pubblici (addetto Urp e attività di desk e accoglienza prezzo enti, negozi, alberghi e società di servizi)
- Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (sales manager, product manager, operatore customer service)
- Analisti di mercato (analista di prodotto, addetto al monitoraggio della qualità, esperto in rilevazioni e analisi della customer satisfaction)
- Esperti legali in imprese (impiegato ufficio legale e gestione dei reclami presso aziende e enti pubblici, responsabile sportello per la tutela dei consumatori presso associazioni no profit, mediatore legale).
Sulla base dei titoli presentati in sede di iscrizione, i candidati potranno concorrere all’assegnazione di borse di studio a copertura delle spese d’iscrizione e di partecipazione. In particolare:
- i dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali potranno candidarsi a 4 borse a copertura totale finanziate dall’INPS per i master executive seguendo le modalità descritte al punto 12 del bando;
- i figli e orfani di pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici o di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, nonché i figli di iscritti alla Gestione assistenza magistrale (art. 11 dell’Avviso), potranno candidarsi a 3 borse a copertura totale finanziate dall’INPS per i master di I e II livello seguendo le modalità descritte al punto 12 del bando;
- tutti i candidati che non siano già titolari di altre borse possono partecipare all’assegnazione delle borse già finanziate dal Ministero dello Sviluppo Economico - Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti, a copertura totale o parziale delle spese d’iscrizione e di partecipazione.
Accesso e iscrizione
Laurea di 1° livello (ed equiparati):
- Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione
- Sociologia
- Servizio sociale
- Scienze della comunicazione
- Scienze politiche e Relazioni internazionali
- Scienze dei servizi giuridici
- Scienze economiche
- Scienze dell’economia e della gestione aziendale
- Scienze del turismo
- Scienze e tecniche psicologiche
Laurea di vecchio ordinamento (ed equipollenti):
- Sociologia
- Scienze politiche
- Giurisprudenza
- Economia e commercio
- Scienze della comunicazione
- Relazioni pubbliche
- Scienze della formazione
Titoli ed eventuale colloquio
Didattica
- Insegnamento 1: Principi ed analisi del quadro giuridico
- Insegnamento 2: Consumatore e azienda
- Insegnamento 3: Comunicazione e relazioni istituzionali
- Insegnamento 4: Analisi del mercato e della qualità